Trading online: un problema morale

Per ritornare alla Pag 1 : La responsabilizzazione morale degli individui - La ricerca del profitto rappresenta una struttura di peccato - Il comportamento responsabile individuale in campo finanziario: guida al mantenimento di un profilo personale adeguato.

Pag.2:  L'azzardo morale - Le attività speculative - Il trading online 
-------------------------------------------------------------------------------------------------------



L'azzardo morale - Le attività speculative


Il cuore del nuovo sistema è il denaro che produce denaro e poi ancora denaro. Un sistema basato sull’azzardo morale, sull’irresponsabilità del capitale , sul debito che genera debito. E’ la  finanza  “con i suoi ‘pacchetti tossici’ dai nomi più strani..."  “ Un abisso separa quei due mondi: il reale e lo speculativo. La finanza non corrisponde più all’economia reale. E’ la finanziarizzazione dell’economia.

Uno dei nostri migliori moralisti  nel suo volume Teologia morale e vita economica, riassume l'insegnamento dalle Sacre Scritture in due comandamenti, validi per ogni discepolo: Cerca di non arricchirti e se hai, hai per condividere. Da questi due comandamenti, si ricavano due divieti etici: divieto di ogni attività economica di tipo esclusivamente speculativo, come giocare in borsa con la variante della speculazione valutaria e divieto di contratto aleatorio. Questo ultimo, il teologo lo spiega così: Ogni forma di azzardo e di rischio di una somma, con il solo scopo di vederla ritornare moltiplicata, senza che ciò implichi attività lavorativa, è pura ricerca di ricchezza ulteriore. 

Forse ha ragione il gesuita p.John Haughey quando afferma: Noi occidentali leggiamo il Vangelo come se non avessimo soldi e usiamo i soldi come se non conoscessimo nulla del Vangelo.”

“L’attuale crisi finanziaria ha rivelato comportamenti di egoismo, di cupidigia collettiva e di accaparramento di beni su grande scala”
pentirsi non è sufficiente, dobbiamo cambiare rotta, sia a livello istituzionale che personale”.

Fonte: articolo dell'Autore P. Alex Zanotelli.



Considerazioni:

A livello personale vi è  il dovere morale di:
- non partecipare alla speculazione finanziaria;
- evitare conseguentemente ogni tipo di strumento finanziario progettato per il breve termine.
- controllare che i propri investimenti siano in attività etiche e con obiettivo di partecipazione duratura.


Il trading online


La pratica del trading online è da evitare perché provoca attaccamento al denaro e mantiene la mente intrappolata in una vera e propria psicosi nell'osservazione dei prezzi e degli indici di borsa, con la complicità di corsi di tecniche speculative per far denaro con il denaro che di fatto sono uno studio di una attitudine contraria ai principi della morale cattolica.



La speculazione in campo finanziario sembra avere perso il connotato di forte negatività che invece rimane immutabile nella morale religiosa essendo un'attività improduttiva di beni e servizi per il bene comune e che porta aridità nella vita di un individuo, indipendentemente dagli effetti collaterali sul mercato che comunque rimangono nella loro vastità incontrollabili.

Definire il trading online un mezzo per fare investimento è fuorviante a causa del comportamento speculativo che è negativo come comportamento personale per quanto sopra descritto e inoltre è potenzialmente molto dannoso per l'economia reale; viceversa l'investimento è orientato al medio e lungo periodo.

In conclusione, il trading è speculazione finanziaria, una pratica improduttiva di beni o servizi, senza apporto al bene comune, che provoca attaccamento psicologico alla ricerca continua del denaro e allontana dai veri valori; è inoltre una pratica potenzialmente molto dannosa nell'insieme degli effetti complessivi incontrollabili sui mercati. Si tratta di comportamenti contrari alla morale religiosa. Fatta eccezione per un saltuario investimento in prestiti obbligazionari che possono avere anche scadenza inferiore ad un anno, si può fare solo investimento occasionale con un orizzonte temporale di medio e lungo termine (un periodo superiore ad un anno come stabilito dalla prassi economico-contabile) sulla base dell'analisi fondamentale delle aziende evitando qualsiasi tipo di strumento o pratica per fare speculazione finanziaria.

Non è quindi moralmente lecito speculare in borsa.



____________________________________________________________
Abstract in English



A practices such as online trading is to be avoided because it causes attachment to money and keeps the mind trapped in a real psychosis observing prices and stock market indices, with the complicity of speculative technical courses that are actually studies of the attitude of speculation that is contrary to the principles of Catholic morality.


Speculation seems to have lost the connotation of strong negativity that remains immutable in religious morality being an unproductive activity of goods or services in the life of an individual regardless of the side effects on the market that in any case remain uncontrollable in their vastness. 



See also:

http://tradingonline-a-moral-problem.blogspot.it/








Condividi e diffondi queste pagine tra chi fa trading
(pulsantisottostanti)